attività

architettura
e commercio

Gli edifici a destinazione commerciale sono l’oggetto prevalente dell’attività professionale dello studio.
Ci occupiamo della redazione del progetto in tutte le sue fasi fino all’ottenimento dei titoli edilizi per l’apertura dei punti vendita.

Sviluppiamo un’attività di due diligence e di pilotage amministrativo verificando le normative di settore e valutando la conformità delle iniziative e dei progetti.

Svolgiamo l’attività di coordinamento tra i vari professionisti e di direzione lavori architettonica e gestiamo il rapporto con gli uffici tecnici delle pubbliche amministrazioni.

Interveniamo nella ristrutturazione di edifici esistenti, che necessitano di un’attenta analisi preliminare dello stato autorizzato, e sulle nuove realizzazioni, in cui ci occupiamo anche della fase dello strumento urbanistico esecutivo, dove necessario.

Redigiamo tutte le pratiche amministrative per l’apertura o la ridefinizione di strutture commerciali, comprensive di tutti gli allegati tecnici necessari.

Oltre all’attività sugli edifici privati, la società si occupa anche della progettazione e della direzione delle opere di urbanizzazione connesse e della progettazione di spazi pubblici.

urbanistica
e ambiente

Ci occupiamo di tutte le attività urbanistiche legate alla trasformazione e valorizzazione di un ambito di intervento: dallo strumento urbanistico esecutivo di iniziativa pubblica o privata, al riconoscimento di nuove localizzazioni commerciali o la modifica delle stesse, anche attraverso accordi di programma.

Redigiamo rapporti ambientali ed analisi economiche legate alle procedure amministrative commerciali: valutazioni ambientali strategiche di strumenti urbanistici e verifiche di impatto ambientale di progetti, studi sulla concorrenza, analisi socioeconomiche, analisi del traffico, normativa antitrust.

Supportiamo le pubbliche amministrazioni per la redazione o la revisione dei criteri commerciali, oltre che definire con queste l’iter urbanistico per la trasformazione di un’area o la programmazione commerciale in generale.

sviluppo
locale

Forniamo servizi di supporto e di consulenza agli enti locali e alle maggiori associazioni datoriali del commercio e dell’artigianato per progetti di sviluppo locale legati al piano strada e al commercio di prossimità.

Redigiamo analisi territoriali sui singoli comuni o di area vasta propedeutiche alla partecipazione a bandi regionali e nazionali legati ai temi dello sviluppo locale.

Abbiamo supportato le pubbliche amministrazioni e le associazioni di categoria per l’istituzione di numerosi distretti del commercio all’interno della Regione Piemonte, attraverso una metodologia di progettazione integrata unendo aspetti di pianificazione urbanistica, analisi e restituzioni pubbliche.

Supportiamo anche le pubbliche amministrazioni per la redazione di studi di fattibilità per la partecipazione ai bandi.

Siamo parte di team di lavoro che sviluppano progetti europei nell’ambito della pianificazione e della difesa dell’ambiente.

© Tutti i diritti riservati. Realizzato da CROMIE